Diritti di Reso e Recesso
Politica di recesso
Questa pagina chiarisce i tuoi diritti in merito a recessi e resi. I completi termini e condizioni trovi su questa pagina:
Termini & Condizioni.
Entro quanto tempo posso richiedere il reso?
Se siete consumatori, ossia se effettuate l'acquisto per uno scopo che non può essere attribuito principalmente alla propria attività commerciale o professionale indipendente, è possibile recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni, senza dare alcuna motivazione.
Il conteggio dei 14 giorni parte dalla data in cui voi o una terza persona nominata da voi, che non sia il corriere, ha preso possesso di tutti i beni che fanno parte dell’ordine.
Come richiedo il reso di un dispositivo?
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario contattare l’assistenza di riCompro srl e segnalare in maniera chiara la decisione di voler recedere dal contratto. La richiesta può essere inoltrata in uno dei seguenti modi:
- Via email all’indirizzo assistenza@ricompro.it
- Tramite telefono al numero 02 9475 9100 raggiungibile nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 19
- Tramite la sezione assistenza del sito al seguente link: https://www.ricompro.it/assistenza/
Per rispettare il limite dei 14 giorni, è sufficiente inviare la comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del quattordicesimo giorno.
Conseguenze del recesso
In caso di revoca del presente Contratto, vi rimborseremo non oltre quattordici giorni dalla data in cui abbiamo ricevuto la merce oggetto della reso per tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da voi, comprese le spese di spedizione (diverse dalle spese aggiuntive derivanti da un metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta). Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso metodo di pagamento utilizzato nella transazione originaria, salvo diversamente concordato. Ci riserviamo il diritto di rifiutare il rimborso fino a quando non avremo ispezionato la Merce oggetto del reso e verificato che la condizione del prodotto è pari a quella che la merce aveva quando ha lasciato il magazzino di riCompro srl.
È necessario restituire la merce immediatamente e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dalla data in cui ci informate dell’intenzione di recedere dal presente contratto. Il termine è rispettato se si invia la merce entro quattordici giorni.
Sosterrete i costi diretti della restituzione della merce, se la merce consegnata non corrisponde a quella ordinata e se il prezzo dei singoli beni da restituire non supera i 40 €. In caso contrario, il reso è gratuito. In casi straordinari, a discrezione di riCompro srl, potrebbero essere addebitati costi di pulizia e sanificazione dovuti all’attuale emergenza sanitaria, questi costi non saranno mai superiori a 10 €.
Eccezione al diritto di recesso
Dovrete pagare solo per un'eventuale perdita di valore dei beni, se questa perdita di valore è dovuta a un trattamento che non è necessario per l'esame delle caratteristiche dei beni o se un prodotto come per esempio l’apertura di prodotti sigillati come smartphone e/o altri dispositivi.
Oltre a quello ci riserviamo di non rimborsare costi di spedizioni in caso di uso eccessivo del diritto di reso.
In più, il diritto di recesso non si applica ai contratti a distanza nei seguenti casi:
- per la fornitura di beni che non sono prefabbricati e per la cui fabbricazione sia necessaria una selezione o una disposizione individuale da parte del consumatore o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore,
- per la consegna di merci che possono rovinarsi rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe rapidamente superata,
- per la consegna di beni sigillati non adatti alla restituzione per motivi di salute o igiene, se il loro sigillo è stato rimosso dopo la consegna,
- per la fornitura di beni, qualora, a causa della loro natura, siano inseparabilmente mischiati con altri beni dopo la consegna,
- per la consegna di registrazioni audio o video o software per computer in un pacchetto sigillato, quando il sigillo sia stato rimosso dopo la consegna,
- per la consegna di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento.
- per la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma che può essere consegnato non prima di 30 giorni dopo la conclusione del contratto e il cui valore corrente dipende da fluttuazioni del mercato su cui l'imprenditore non ha influenza.