null
Utilizziamo i cookie per fornire e migliorare i nostri servizi. Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie.
Ti serve aiuto?   02 / 94 75 9100
Perdere Peso con la Tecnologia
Perdere Peso con la Tecnologia

Con questo articolo parte una nuova serie di articoli sul blog di riCompro che trattano tutti di tecnologia e salute.

La scommessa: riesco a perdere peso in maniera “sostenibile” grazie alla tecnologia?

Con l’inizio dell’anno nuovo e grazie ad alcuni commenti della categoria “meno carini” dalla mia ragazza, ho deciso che basta: voglio perdere peso in maniera sostenibile e ritornare ad un me più sano (non dico più bello visto il clima sociale in merito al body shaming). 

Dato che un paio di anni fa ho aperto insieme al mio socio Alessandro questa bellissima realtà che si chiama riCompro, ho deciso di rendere questo processo una serie di articoli blog intorno ai temi salute e tecnologia. 

Se vuoi rimanere aggiornato su questi articoli, segui la nostra pagina Facebook: 

Il Goal per quest’anno: 74KG

Ho un lungho storico di aumento e perdita peso: sono andato dall’essere grasso ad essere obeso,e poi ancora ad atletico e quindi nuovamente tornato indietro, causa lavoro e incidenti vari. Negli ultimi 4 anni il mio corpo ha passato una Miocardite (infiammazione del muscolo del cuore), due incidenti in bici (macchina vs. bici, una lotta continua) e orari lavorativi di oltre 10 ore al giorno. In più, mi trovo spesso a mangiare poco sano durante giornate di lavoro lunghe e , quando lo stress é alto, non faccio altro che aprire il frigo. 

Allora la challenge e questa:

  • Mangiare più sano e regolare
  • Fare più sport, ma senza ammazzarmi
  • Tenere traccia del mio peso per arrivare a 74KG entro la fine dell’anno

Come avrete capito a questo punto: devo difendere la mia categoria (uomo che lavora con ritmi estenuanti e per di più con una fidanzata italiana molto intransigente) verso futuri commenti in riguardo al mio fisico!

Esiste una regola magica: perdi peso quando bruci di più di quello che mangi! Allora cosa serve per tenerne traccia?

Sostanzialmente esiste solo una regola fornita dalla famosa clinica Mayo negli Stati Uniti: 

Consuma meno calorie di quante ne bruci e perdi peso in automatico. 

Questo però ha dei limiti: se mangi troppo poco puoi creare un danno serio al metabolismo, per questo ci servono un paio di strumenti per tenere traccia delle calorie assunte e perse, e fare un percorso con un occhio sul peso e l’altro sulla salute. Alla fine ho trovato i seguenti strumenti e applicazioni. Per oggi vi dò una overview degli strumenti utilizzati e nelle prossime settimane vi presento più in dettaglio questi strumenti con articoli dedicati. 

Un Apple Watch ricondizionato

Ho scelto un’Apple Watch ricondizionato per evidenziare che non serve l’ultimo modello (uso il series 5, ma qualsiasi funzione è anche disponibile su modelli precedenti) e lo userò per tracciare le mie attività fisiche. L’App Workout di Apple calcola per ogni attività le calorie bruciate e le inserisce in automatico in Apple Health. 

Visto che Apple Health e l’Apple Watch hanno bisogno di un’iPhone ero un po’ limitato nella scelta del telefono (per forza uno con la mela!), ma sono contento di dirvi che qualsiasi iPhone dal 6S in su va bene. Ci sono anche Apple Watch che funzionano con modelli precedenti, ma nella nostra esperienza il miglior risultato lo ricevete con un’Apple Watch dal Modello 3 in su insieme con un’iPhone dal modello 6S in su. 

Una bilancia smart di Withings (opzionale)

Sono onesto, essendo pigro, andare a controllare ogni giorno il peso manualmente sul cellulare mi sembrava uno spreco di tempo. Ho usato un buono Amazon (grazie alla mamma) per comprare una bilancia di Withings (Modello Body+) e voglio subito anticiparvi: non fatelo. Come ho scoperto dopo, grazie a spiegazioni di un medico, l’unica cosa che una bilancia ti sa dire con precisione è il peso. Per tutte le altre metriche (composizione corpo, battito cardiaco, percentuale di acqua nel corpo,...) è meglio usare procedure e strumenti appropriati. Per questo: non spendere 99€ per il Withings Body+ ma risparmiate 50€ e prendete la versione base. Per coloro che non hanno problemi a digitare 3 cifre e una virgola manualmente nel cellulare una volta alla settimana basta anche qualsiasi bilancia digitale (quelle analogiche non sono molto affidabili). 

L’App MyFitnessPal di Under Armour

OK, a questo punto abbiamo il peso e le calorie bruciate, ma ci mancano le calorie consumate. Anche qui ci sono degli strumenti a posta e MyFitnessPal è uno dei migliori e per di è più gratuito. Con MyFitnessPal puoi fotografare il codice a barre del tuo cibo e ti dice subito le calorie e i micronutrienti. Puoi anche, se misuri il peso dei ingredienti, calcolare questi dati per le tue creazioni di cucina. 

L’ultimo nella lista: Strava. Tanto se non è su Strava non è successo!

Uso Stava per tenere traccia della mia condizione: quanto sono andato veloce , se sono stato più veloce di prima o più lento di altri (entrambi quasi sempre) e in generale avere una quantità di informazioni sui miei esercizi più dettagliata di quella che mi da l’app Activities di Apple. Strava ha raggiunto tra i atleti di bici e bici lo status di culto. Avere la possibilità non solo registrare le tue attività, ma anche paragonare quanto sei veloce in confronto ad altri è un ottimo incentivo per allenarti di più. 

Cosa vi aspetta nei prossimi articoli?

Un sacco di roba: vi racconterò delle mie esperienze in maniera dettagliata. Andremo insieme a scoprire cosa funziona per me, nella speranza che troviate qualche spunto per perdere peso con l’aiuto della tecnologia e potrete seguire la mia vicenda nel dettaglio tramite articoli su nutrizione, attività e peso in relazione alle tecnologie che trovate su riCompro.