null
Utilizziamo i cookie per fornire e migliorare i nostri servizi. Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie.
Ti serve aiuto?   02 / 94 75 9100

Quando un dispositivo viene sostituiti ha ancora valore ma nonostante questo viene tenuto inutilizzato.


un grafico che dimostra che più di 52,3% dei italiani lasciano il telefono vecchio inutilizzato a casa

riCompro (www.ricompro.it), piattaforma online che acquista cellulari rotti o usati da vendere dopo il ricondizionamento ha eseguito una ricerca sul comportamente dei consumatori dalla quale sono emersi diverse problematiche riguardo il riutilizzo degli smartphone.

La ricerca, effettuata su circa 4300 utenti smartphone ha mostrato che il 56,4% degli intervistati ha acquistato o acquisterà un nuovo smartphone quest’anno e il 52,5% di coloro che hanno cambiato o intendono cambiare smartphone hanno tenuto il vecchio dispositivo a casa inutilizzato. Considerando che il numero totale degli utenti smartphone in Italia si aggira attorno ai 45 Milioni si arriva alla conclusione che circa 13 Milioni di device rimarranno inutilizzati nelle case degli italiani.

un banner promozionale per la vendita del tuo smartphone su riCompro

Questo numero elevato di dispositivi inutilizzati ha un forte impatto ambientale dato che per ogni smartphone nuovo prodotto vengono generati 81 kg di CO2. Rimettendo sul mercato i device inutilizzati si potrebbe evitare la produzione di un prodotto nuovo e con esso l’emissione di ulteriore CO2. Inoltre, essendo alcuni componenti interni degli smartphone composti da metalli rari, il riutilizzo dei device usati permetterebbe di ridurre lo spreco di queste materie preziose.

“Abbiamo creato riCompro proprio per risolvere questo problema” dichiara Fabian Thobe, cofondatore di riCompro “vogliamo ridurre la quantità di dispositivi elettronici che vengono tenuti inutilizzati nelle case degli italiani e questa ricerca ha rafforzato la convinzione che questo è un problema reale. Una migliore gestione dell’usato è cruciale per ridurre l’impatto ambientale della nostra società”.