null
Utilizziamo i cookie per fornire e migliorare i nostri servizi. Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie.
Ti serve aiuto?   02 / 94 75 9100

Da oggi attraverso riCompro potrai sostenere ACRA! Scegliendo di destinare parte o tutto il valore del tuo vecchio device, sostieni la campagna di ACRA #Grandidonne per garantire istruzione, sicurezza e protezione a tante BAMBINE nel Ciad, permettendogli di realizzare i propri sogni e diventare GRANDI DONNE!

Perchè abbiamo deciso di sostenere i progetti di ACRA

Chi è ACRA

ACRA è una ONG milanese che lavora da 52 anni nella cooperazione internazionale con l’obiettivo di contrastare la povertà in tutte le sue forme.

Lavora in 12 Paesi in Africa e America Latina, con più di 40 progetti per garantire il diritto a cibo, acqua, energia ed educazione di qualità. In Italia ed Europa ACRA lavora per promuovere una cultura di scambio interculturale e solidarietà, organizza attività educative per le scuole e azioni per contrastare il cambiamento climatico.

Perché abbiamo scelto di sostenere i progetti di ACRA nel Ciad?

Il Ciad situato nel cuore dell'Africa, è uno dei Paesi più poveri al mondo ed accoglie un gran numero di rifugiati dalla vicina crisi centrafricana; è stato il primo paese d’intervento di ACRA, nel 1968. Qui ACRA lavora per la coabitazione pacifica tra popolazione autoctona e rifugiata e per l’accesso all’educazione di qualità per tutti, in particolare per donne e bambine, in modo che la parità di genere sia reale!

Purtroppo il Ciad è anche uno dei paesi africani che esporta oro per la produzione di dispositivi elettronici (leggi questo articolo per sapere quale minerali si trovano nel tuo Smartphone) sotto condizioni disumane. Fare in modo di ridurre il consumo di queste risorse minerarie per la produzione di nuovi dispositivi lo vediamo come una parte integrale della nostra missione. Ci teniamo a supportare l’economia circolare e l'uso di dispositivi rigenerati e ricondizionati.

Attraverso questa campagna, ACRA si pone l’obiettivo di dar loro gli strumenti e creare le condizioni affinché bambine e donne di tutte le età possano avere la voce e i diritti che meritano. Altro proposito della campagna è quello di liberare le loro famiglie da condizioni di povertà, che porta di conseguenza all’impiego delle donne in lavori che non prevedono norme di sicurezza adeguate.

Nel concreto, ACRA lavora per:

  • Garantire la scolarizzazione di bambine e ragazze attraverso borse di studio per continuare gli studi
  • Garantire l’accesso ad un lavoro dignitoso per donne e ragazze
  • Creare le condizioni che assicurino a tutte le donne salute e sicurezza e la possibilità di crescere e realizzarsi

In Ciad ACRA ha intervistato più di 100 bambine e mamme nelle principali zone d’intervento, villaggi e campi di rifugiati centrafricani, per approfondire la questione dell’accesso agli studi della scuola primaria e secondaria per le bambine. Sono emersi diversi aspetti che influenzano la vita delle bambine e delle ragazze. In un’economia di sussistenza molti genitori hanno necessità dell’aiuto dei figli per il sostentamento della famiglia. Le bambine sono spesso obbligate ad abbandonare gli studi, o a non cominciarle del tutto, così da poter aiutare economicamente le loro famiglie.
Sostenere ACRA con la vendita del tuo dispositivo (smartphone, tablet o portatile) significa stare dalla parte delle bambine e contribuire alla loro protezione, crescita, realizzazione.

Come posso sostenere #grandiDonne di ACRA tramite riCompro

Se vendi il tuo dispositivo tramite il pulsante sotto puoi direttamente sostenere i progetti di ACRA.Grazie al tuo gesto tante BAMBINE nel mondo potranno continuare a sognare e diventare così un giorno #grandiDONNE.

Se vuoi leggere di più sui progetti di ACRA clicca sul seguente link: Sostenere ACRA